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INTRODUZIONE

Il servizio passeggeri della 502 è durato fino alla guerra, dopo la quale è stata trasformata nel veicolo di servizio T433. Dopo la dismissione del T433 la 502 viene mandata alla Metalmeccanica Milanesio dove viene ripristinata nelle condizioni d'origine nell'anno 2000, dopo il quale viene trasferita a Sassi, dove resta esposta staticamente fino al 2008, quando si è deciso il suo ripristino funzionale.

SCHEDA TRAM E BREVE STORIA

Per una breve presentazione del tram e i relativi dati tecnici, si rimanda alla pagina dedicata.

IL PROGETTO

Per poter far circolare la 502, Atts ha dovuto apportare alcune modifiche alla struttura, applicando tutti gli aggiornamenti previsti dalle attuali normative: ad esempio, è stata sostituita l'asta con il pantografo, sono stati installati i cancelletti, i pattini elettromagnetici, l'impianto della radiofrequenza scambi, la fanaleria adeguata all’attuale Codice della Strada e, ultimo ma non meno importante, si è dovuto eliminare il posto guida nella piattaforma posteriore, rendendo il tram monodirezionale (come già avvenuto con il 116). Queste modifiche hanno leggermente alterato l’estetica della vettura, ma è stato il compromesso che ha portato al ritorno in servizio del tram.

CRONISTORIA

2000-2008

Nel 2000 il tram viene restaurato staticamente dall'Atm che, salvo l'esposizione durante un porte aperte nel piazzale dell'Officina Centrale, lo trasferisce a Sassi dove lo espone con l'altra motrice storica 116.

2008

Presa la decisione di riportare il tram in servizio, nel 2008 il tram viene trasferito all'Officina Centrale dove gli operai Gtt smonteranno il trolley, costruiranno nuovi cancelletti e iniziano i lavori per la revisione dell'impianto di trazione. A differenza di quanto si credeva, il tram era dotato dei suoi motori originali, in condizioni di conservazione discretamente buone.

2009

Concluse le operazioni in Officina Centrale, nell'aprile 2009 la 502 rientra a Sassi dove si procede ai lavori sugli arredi interni che i soci Atts devono smontare per permettere agli operai Gtt di intervenire sulle parti funzionali del tram. E' uno dei restauri in cui si alterna maggiormente il lavoro di Atts con quello di Gtt, mantenendo un sincronismo quasi perfetto.

Nel corso di giugno i lavori a Sassi sulla 502 terminano e il tram è pronto per tornare in Officina Centrale, dove è previsto il montaggio del pantografo e il ripristino dell'impianto di trazione. Così nella notte del 29 giugno il tram viene trasferito da Sassi a corso Tortona.

A luglio la 502 è in lavorazione: si sono già montati i longheroni in legno che andranno a sostenere il pantografo e le nuove resistenze. Sono stati tirati i cavi dell'impianto di alta tensione e le tubazioni dell'impianto pneumatico. Concluse le operazioni ed effettuata l'omologazione, la 502 sarà in grado di muoversi con le "proprie forze".

In novembre i lavori nell'officina centrale sono prossimi alla conclusione. L'attesa dei nuovi elettropattini ritarda la consegna del tram, ma non così tanto da non riuscire a portarlo in mostra al 4° Trolley Festival. Purtroppo a causa dei tempi stretti, la burocrazia ha impedito di ospitare passeggeri a bordo durante la manifestazione, ma i soci Atts hanno potuto inaugurare il tram con un giro interamente dedicato a loro nella serata del 1° marzo 2010.

Tra i lavori di ripristino, da segnalare la riproduzione fedele del cartello della linea 23 del 1924, anno di acquisto della 502 da parte dell'Atm.

2010

Se la parte "tecnica" del restauro si può dire conclusa, la 502 non può ancora trasportare passeggeri per via dei tempi burocratici. Le pratiche arrivano nel corso delle prime settimane del 2010 e nella serata del 1° marzo i soci Atts possono inaugurare il tram con un tour esclusivo, cui fanno riferimento le immagini qui in basso.

2014

Il restauro del tram è concluso da quasi un lustro ma ogni momento è buono per aggiungere dei dettagli all'opera. Grazie ad un socio operativo Atts, molto abile a riprodurre le storiche targhe smaltate, si è potuta dotare anche la 502 di una serie di targhe di epoca coerente all'epoca del tram. Nell'aprile 2014 i soci provvedono così a installarle.

Il fato, quasi a premiare l'opera compiuta, avvicina ad Atts i registi di un documentario sulla storica linea 1 ed i personaggi che vi gravitavano attorno, interessati a girare alcune scene a bordo dei tram storici. La 502, anche per la maggiore capienza, viene scelta e si torna a lavorare ai dettagli, sostituendo la prima tabella della linea 23, con quella -tutt'ora in opera- della linea 1 "P. Castello - Cavalcavia" ed inserendo altri particolari che facessero fare un vero viaggio nel tempo a chi sarebbe salito sul tram.

2016

Atts prosegue l'opera di ripristino di dettagli storici inserendo, con l'approvazione dell'Ufficio Tecnico Gtt, dell'originale faro sull'imperiale che illuminava di sera la tabella della linea. Ora non solo la tabella è ben visibile la sera ma anche la fisionomia del tetto ha riacquistato le caratteristiche d'epoca.