Lingue

Seleziona la tua lingua

Selettore lingua dropdown

Caratteristiche e finalità

2500 7

Il progetto della “Linea Tranviaria Storica”, la cui idea è contenuta nello Statuto dell’ATTS, è stato predisposto congiuntamente con GTT. La sua finalità principale è quella di introdurre a Torino un “Museo in movimento”’, promuovendo la crescita di una linea storica regolare e integrata nella normale rete urbana di GTT e gestita interamente con tram d’epoca originali, patrimonio culturale di tutta la cittadinanza, provenienti sia dalla rete torinese sia da altre città.

Il progetto, prima e unica realizzazione del genere in Italia, si ispira ad analoghe iniziative già attuate con successo all’estero, in particolare alla “Market Street Railway” di San Francisco e alle linee storiche attive nelle città di Oporto, Rotterdam, Stoccolma, New Orleans, Santos e ad altre ancora. Il progetto prevede che la linea storica venga istituita in modo permanente a partire dal 27 marzo 2011. E’ previsto l’utilizzo integrale di binari già esistenti: il tracciato individuato, denominato “linea 7”, è un percorso circolare (nei due sensi di marcia) che forma un anello di circa 7 km lungo i grandi viali perimetrali al centro storico di Torino, molto simile alla “Ringlinie” di Vienna (che però è gestita con tram moderni): questo tracciato ricalca in gran parte quello della vecchia “Linea dei Viali”, gestita all’inizio del Novecento dalla Società “Belga” che aveva in concessione una parte delle linee cittadine. La linea servirà quindi l’area “centrale storica”, soddisfacendo la sua naturale vocazione turistica ma anche le esigenze di spostamento di molti utenti che vivono e lavorano in questa area della città. Inoltre s’integrerà con il servizio delle linee “Star”, gestite con mini bus a trazione elettrica, che attraversano la ZTL ambientale e collegano i parcheggi a corona del centro.

La nuova linea 7 renderà possibile il collegamento diretto fra il cuore di Torino (Piazza Castello) ed importanti poli di attrazione posti al margine della zona centrale, come la stazione di Porta Nuova e la zona commerciale di Porta Palazzo, ad integrazione di altre linee già esistenti ma più consone a spostamenti di più lungo raggio; consentirà inoltre di sussidiare alcune linee sui loro tratti più carichi lungo il perimetro del centro storico. Inoltre, l’attivazione della “Linea tranviaria storica torinese” rappresenta l’opportunità di promuovere a livello italiano un’esperienza “pilota” che può rafforzare l’immagine di una città con importanti radici storiche, con conseguenti prevedibili ritorni in campo turistico. Il progetto della “Linea tranviaria storica torinese” è stato recepito dalla Città di Torino, che ha inserito il restauro del materiale rotabile storico nel quadro degli interventi a favore del trasporto pubblico a basso impatto ambientale: come tale, il progetto è stato ammesso al finanziamento dell’apposito fondo del Ministero dell’Ambiente (“Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico”).

A regime, in analogia a quanto avviene per le normali linee di trasporto pubblico, i costi di esercizio che saranno sostenuti da GTT a partire dal 2011 saranno compensati in parte dagli introiti derivanti dalla vendita dei documenti di viaggio e in parte da opportuni contributi di esercizio pubblici.  



L'odierna linea 7

Dopo un iniziale periodo di prova, dal 28 marzo al 27 novembre 2011, dal 1° settembre 2012 è in servizio la nuova linea 7 gestita con vetture tranviarie storiche. Il progetto, curato da ATTS - Associazione Torinese Tram Storici, ha avuto il sostegno della Città di Torino che lo ha inserito nel quadro degli interventi a favore del trasporto pubblico a basso impatto ambientale. Nel 2020 a causa della pandemia il servizio è stato sospeso ed è ripreso a maggio 2022 con una gestione esclusivamente festiva.
Nel 2007 la Città ha ottenuto un finanziamento da parte del Ministero dell’Ambiente che ha consentito, grazie anche al contributo di GTT, il restauro di numerose vetture tranviarie di particolare interesse storico. 
La linea 7 storica offre ai turisti, ma anche ai torinesi, una nuova opportunità per muoversi nel centro Città. Infatti è stata pensata sia per essere una sorta di "museo in movimento" sia come linea perfettamente integrata nella rete urbana.

Un museo in movimento

La linea 7 storica è stata progettata come un “museo in movimento” per i turisti, con un percorso circolare di circa 7 km, nel solo senso orario, lungo i grandi viali perimetrali e attraverso il centro storico (il capolinea è in piazza Castello) passando per la stazione di Porta Nuova e per le piazze Vittorio Veneto e San Giovanni.

graficalinea7

L’idea da cui è nata la circolare 7 è quella di riproporre la mitica “Linea dei Viali” gestita a fine Ottocento e inizio Novecento dalla Società “Belga” che aveva in concessione una parte delle linee tranviarie cittadine. Si tratta della linea circolare “G” che iniziò il servizio il 15 aprile 1893 con capolinea in piazza Statuto e transito in piazza Solferino. Rispetto al tracciato originario, l’attuale linea 7 presenta la variante lungo corso Vinzaglio - via Cernaia perché i binari in piazza Solferino non ci sono più.
L'iniziativa, unica in Italia, si ispira ad analoghe esperienze già attuate con successo all'estero, in particolare alla "Market Street Railway" di San Francisco, alle linee storiche di Oporto, Rotterdam, Stoccolma, New Orleans e Santos e alla linea 28 di Lisbona.

Linea integrata nella rete urbana

La linea 7 è studiata anche per offrire a tutti i torinesi un’ulteriore possibilità per spostarsi in centro città con mezzi pubblici ecologici, come già possibile con le linee Star gestite con bus elettrici, ma con in più il fascino di viaggiare su vetture storiche originali.
Il tragitto avverrà quindi in un'atmosfera d'altri tempi, davvero particolare. 

Vetture storiche aggiornate

Sulla linea storica 7 è previsto l'utilizzo, a rotazione, di otto tram a carrelli risalenti al periodo 1930 – 1960. Le vetture sono state completamente restaurate: oltre ad essere state riportate esteticamente agli antichi splendori, sono state pure aggiornate negli apparati tecnici elettrici e meccanici per offrire la stessa sicurezza dei mezzi più moderni. Ecco le vetture tranviarie che attualmente (2022) si possono trovare sulla linea 7:

Motrice 2592 - (anno 1933) - 13,790 m

Motrice 2595 - (anno 1933) - 13,790 m

Motrice 2759 - (anno 1959) - 18,430 m

Motrice 2847 - (anno 1960) - 20,145 m

Motrice 3104 - (anno 1949) - 13,525 m

Motrice 3203 - (anno 1958) - 13,570 m

Motrice 3279 - (anno 1959) - 13,805 m

Motrice 3501 - (anno 1948) - 13,700 m

 

Tariffe

Si può viaggiare sulla linea 7 storica utilizzando i normali biglietti e abbonamenti urbani Gtt.

Orari

La linea 7 storica circola nei giorni festivi e in giornate di maggiore afflusso turistico, con una partenza ogni ora dalle 9.30 alle 19.30.
Per maggiori info su percorsi, fermate e orari della linea 7 storica fare riferimento alla pagina Gtt con il percorso e l'orario.